Consigli manutenzione Parquet

   
 

telefono       (+39) 339.28.30.338

  mail simone.grimandi@gmail.com
 
 

Consigli sul Parquet

 

1. Come si pulisce il parquet?
2. Come posso mantenere lucido e intatto il mio parquet?
3. Cosa si può fare se dell'acqua cade e ristagna?
4. Il parquet ha molti anni e sembra un po' usurato. Che cosa posso fare?
5. Cosa si può fare contro le macchie sul pavimento in legno?

 

 

1. Come si pulisce il parquet?

La pulizia del pavimento in legno è molto semplice. Basta passare un panno inumidito sulla superficie da pulire, con l'aggiunta di poco detersivo per pavimenti neutro e non schiumoso.
- Nel caso di parquet verniciati, può essere utile trattare periodicamente il pavimento con prodotti protettivi a base di resine autolucidanti in dispersione acquosa.
- Nel caso invece di parquet cerati, è consigliabile lucidare periodicamente, passando uno strato molto sottile di cera liquida. Periodicamente, circa una volta l'anno, è necessario provvedere ad una nuova applicazione di cera, a cui deve seguire la lucidatura.
Sono assolutamente sconsigliabili i detergenti a base di sapone, ammoniaca, cloro o qualsiasi prodotto detergente abrasivo. E' inoltre sempre da evitare che il panno per pulire sia eccessivamente imbevuto d'acqua.
Torna su

2. Come posso fare per mantenere lucido e intatto il mio parquet?

E’ consigliabile utilizzare uno zerbino che possa trattenere polveri, sabbie e particelle abrasive. Passare regolarmente la scopa o l'aspirapolvere. Utilizzare protezioni in feltro sotto i mobili, soprattutto sotto quelli che si spostano spesso.
 

3. Cosa si può fare se dell'acqua cade e ristagna?

E' necessario assorbire subito l'acqua caduta con un panno umido e asciugare con un panno asciutto. Il legno è un materiale vivo. Non è consigliabile lasciare che l'acqua ristagni.
 

4. Il parquet ha molti anni e sembra un po' usurato. Che cosa posso fare?

Dopo molti anni il parquet può dare segni di usura, soprattutto nei punti maggiormente soggetti al calpestio. In questi casi è necessario far intervenire il parchettista.
L'intervento potrà essere di tre tipi:
- Nel caso in cui sia deperita o usurata solo la pellicola di vernice trasparente del pavimento, sarà sufficiente eseguire una carteggiatura e successivamente una riverniciatura.
- Nel caso in cui invece l'usura sia più profonda, sarà necessario provvedere ad una rilevigatura del parquet che asporta uno spessore minimo del legno, a cui seguiranno le operazioni di verniciatura.
- Nel caso di usura particolarmente grave si esegue una rilevigatura integrale e profonda che pone rimedio alle abrasioni e alle rigature prodotte nel tempo. Anche in questo caso, segue un lavoro di verniciatura.
 

5. Cosa si può fare contro le macchie sul pavimento in legno?

- Se è una macchia di vernice, di smalto per unghie, di lucido per scarpe, di pennarello, di trucco, inchiostro, allora si consiglia di usare un acetone, ma da applicare con un panno ed esclusivamente sulla macchia, prestando attenzione ad evitare le zone non macchiate e ad non usare prodotti non aggressivi ed oleosi.
- Se è una  macchia di frutta, di latte, di vino, di birra, di o comunque di bibite, occorre, se fresca, assorbire subito con un panno, mentre se è asciutta, strofinare delicatamente con un panno inumidito.
- Se è una macchia di sangue o di urina, pulire velocemente con un panno umido e successivamente passarci sopra un detergente specifico.
- Se è una macchia di cioccolato o di olio grasso,  utilizzare un prodotto specifico per la pulizia dei parquet.


Richiedi un Preventivo Gratuito per scoprire altri dettagli sul Parquet!


 

Preventivo parquet Roma Acilia

Pavimenti in legno Roma

Essenze del legno

Consigli manutenzione pavimento legno

Parquettista Roma


HOME | AZIENDA | SERVIZI | PARQUET | PREVENTIVO | PRIVACY POLICY | CONTATTI

linea_global(1)(1)


COPYRIGHT ©  Grimandi Parquet di Grimandi Simone - P.IVA 10225500585 - Tutti i diritti riservati